CERTIFICAZIONI - SA 8000 Certificazione Etica SA8000
PROCEDURA DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE
IN CONFORMITÀ ALLA NORMA SA 8000:2014
POLITICA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE
BG AMBIENTE S.R.L., consapevole dell’importanza dell’aspetto sociale dell’impresa, ritiene che una corretta politica aziendale in materia di responsabilità sociale possa contribuire a creare una migliore credibilità e visibilità dell'azienda, oltre che benefici interni ed esterni.
La nostra azienda si impegna pertanto a rispettare al proprio interno e nel proprio modo di operare quotidiano, i requisiti richiesti dalla Norma SA8000.
Con la presente Politica, la nostra azienda comunica ai propri stakeholder che intende operare con metodi corretti e trasparenti per garantire e migliorare le condizioni di lavoro del proprio personale e nel rispetto della loro dignità e libertà individuale, rifiutando condizioni lavorative caratterizzate da discriminazione, insalubrità e sfruttamento.
La Politica verrà diffusa attraverso il presente documento a tutte le parti sociali interessate.
I PRINCIPI DELLA SA8000
In tal senso gli impegni che si pone la nostra azienda sono:
- La soddisfazione del Cliente e degli stakeholder (dipendenti, collaboratori, fornitori, fruitori del servizio, contesto sociale, ecc.);
- Il rispetto dei requisiti della norma SA 8000:2014 attraverso il mantenimento nel tempo di un Sistema di Gestione. In particolare:
Lavoro infantile e minorile
Nel rispetto delle Leggi nazionali e internazionali a sostegno della protezione e la tutela dello sviluppo psico-fisico del bambino, la BG AMBIENTE non fa ricorso all’impiego di minori né da sostegno all’utilizzo del lavoro minorile.
Lavoro forzato e obbligato
La BG AMBIENTE non ricorre né tantomeno sostiene qualsiasi forma di lavoro forzato o obbligato. Il personale svolge l’attività lavorativa nei termini e nei modi conformi al modello organizzativo della BG AMBIENTE in armonia e nel rispetto del CCNL di riferimento e della normativa vigente. Non è richiesta la consegna dei propri documenti all’inizio del rapporto lavorativo o altre forme di deposito o trattenute di parte del salario (indennità, premi…) al fine di estorcere prestazioni lavorative.
Salute e sicurezza sul lavoro
La BG AMBIENTE garantisce un ambiente di lavoro sicuro e salubre. Con riferimento al proprio documento per la valutazione dei rischi e alle procedure interne volte alla prevenzione di potenziali incidenti sul lavoro, la BG AMBIENTE mette in atto tutte le azioni idonee ad arginare le cause dei potenziali rischi.
Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
La BG AMBIENTE assicura il diritto dei lavoratori di formare, partecipare e organizzare sindacati senza alcuna forma di ritorsione o discriminazione nei confronti dei rappresentanti sindacali.
Discriminazione
La BG AMBIENTE si impegna a non dare sostegno a forme di discriminazione dirette e indirette basate sulla razza, sesso, ceto sociale, origine nazionale, casta, nascita, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità di familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o qualsiasi altra espressione di discriminazione. Tali garanzie sono assicurate per tutto il percorso lavorativo dalla selezione del personale, all’assunzione, all’accesso alla formazione, alle promozioni, al licenziamento o pensionamento.
Procedure disciplinari
In accordo alla policy aziendale e nel pieno rispetto della normativa applicata, BG AMBIENTE ha cura dell’osservanza delle regole comportamentali volte alla tutela della dignità di tutto il personale vietando: ogni forma di coercizione fisica e mentale, punizioni corporali e trattamenti severi o inumani ivi compresi gli abusi verbali.
Orario di lavoro e Retribuzione
La BG AMBIENTE si impegna ad adeguarsi all’orario previsto dalla legge e dagli accordi nazionali e a retribuire i dipendenti rispettando il contratto collettivo nazionale di lavoro vigente nel tempo, nonché i contratti integrativi approvati a livello territoriale e aziendale.
Sistema di gestione
- Riesame annuale della propria politica volto all’ottenimento di un miglioramento continuo in linea con le indicazioni delle Parti interessate, con le evoluzioni normative e regolamentari e, più in generale, al passo con le trasformazioni del contesto sociale, culturale ed economico nel quale l’azienda opera;
- La diffusione delle conoscenze relative alle norme di riferimento per favorire la partecipazione interna;
- L’aumento dei livelli di competitività sul mercato e il mantenimento di un elevato livello di affidabilità e qualità dei servizi erogati, nel pieno rispetto dei requisiti legali, etici e qualitativi;
- La comunicazione della politica a tutto il personale e la sua diffusione, su richiesta, alle altri parti interessate;
- L’ottimizzazione della gestione delle risorse umane aziendali;
- La continua analisi e valutazione delle indicazioni derivanti dalle Parti interessate, quale base per un dialogo aperto e costruttivo per l’individuazione di progetti ed obiettivi di miglioramento continuo di reciproca soddisfazione;
- La fornitura di tutte le informazioni e l’accesso alle parti interessate alla verifica di conformità ai requisiti della norma Sa 8000.
La direzione ha nominato quale Rappresentante della Direzione per la responsabilità SOCIALE il legale rappresentante il quale dispone dell’autorità e delle necessarie risorse per assicurare:
- La conformità del sistema aziendale alla norma SA 8000;
- L’idoneità dello stesso a conseguire obiettivi;
- L’adeguatezza della politica per la responsabilità sociale;
- La diffusione della conoscenza dei requisiti della SA 8000.
Al fine di assicurare sia all’azienda che agli stakeholder la possibilità di contribuire al miglioramento del Sistema di gestione per la responsabilità sociale, l’azienda ha attivato un sistema di comunicazione per la gestione delle segnalazioni inerenti l’applicazione della norma SA 8000.
Le suddette segnalazioni, possono essere inoltrate all’azienda in forma anche anonima, per iscritto o tramite e- mail e verranno registrate e analizzate al fine di attivare, se possibile, un’azione correttiva o preventiva.
È stata inoltre sottolineata a tutti i dipendenti l’importanza di eleggere un rappresentante dei lavoratori per la responsabilità sociale, con il ruolo di facilitarne la comunicazione con la Direzione in merito alle problematiche sociali.
Tutto il personale ha la possibilità di rivolgersi sia al Rappresentante della Direzione per la responsabilità Sociale che al Rappresentante dei lavoratori per la responsabilità sociale per eventuali segnalazioni a carattere etico-sociale.
L’efficacia nel tempo del sistema di gestione SA 8000 e l‘adeguatezza della presente Politica per la responsabilità sociale viene valutata dalla Direzione sviluppando periodici Riesami della Direzione, attraverso riscontri diretti ed analizzando i risultati degli audit interni.
Nell’ottica di attuare tale programma, la certificazione del Sistema di Gestione per la responsabilità Sociale vuole essere la conferma, riconosciuta da un organismo terzo indipendente, della capacità a soddisfare le esigenze interne ed esterne con le quali quotidianamente ci confrontiamo.
POLITICA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE
BG AMBIENTE S.R.L., consapevole dell’importanza dell’aspetto sociale dell’impresa, ritiene che una corretta politica aziendale in materia di responsabilità sociale possa contribuire a creare una migliore credibilità e visibilità dell'azienda, oltre che benefici interni ed esterni.La nostra azienda si impegna pertanto a rispettare al proprio interno e nel proprio modo di operare quotidiano, i requisiti richiesti dalla Norma SA8000.
Con la presente Politica, la nostra azienda comunica ai propri stakeholder che intende operare con metodi corretti e trasparenti per garantire e migliorare le condizioni di lavoro del proprio personale e nel rispetto della loro dignità e libertà individuale, rifiutando condizioni lavorative caratterizzate da discriminazione, insalubrità e sfruttamento.
La Politica verrà diffusa attraverso il presente documento a tutte le parti sociali interessate.
I PRINCIPI DELLA SA8000
In tal senso gli impegni che si pone la nostra azienda sono:- La soddisfazione del Cliente e degli stakeholder (dipendenti, collaboratori, fornitori, fruitori del servizio, contesto sociale, ecc.);
- Il rispetto dei requisiti della norma SA 8000:2014 attraverso il mantenimento nel tempo di un Sistema di Gestione. In particolare:
Lavoro infantile e minorile
Nel rispetto delle Leggi nazionali e internazionali a sostegno della protezione e la tutela dello sviluppo psico-fisico del bambino, la BG AMBIENTE non fa ricorso all’impiego di minori né da sostegno all’utilizzo del lavoro minorile.
Lavoro forzato e obbligato
La BG AMBIENTE non ricorre né tantomeno sostiene qualsiasi forma di lavoro forzato o obbligato. Il personale svolge l’attività lavorativa nei termini e nei modi conformi al modello organizzativo della BG AMBIENTE in armonia e nel rispetto del CCNL di riferimento e della normativa vigente. Non è richiesta la consegna dei propri documenti all’inizio del rapporto lavorativo o altre forme di deposito o trattenute di parte del salario (indennità, premi…) al fine di estorcere prestazioni lavorative.
Salute e sicurezza sul lavoro
La BG AMBIENTE garantisce un ambiente di lavoro sicuro e salubre. Con riferimento al proprio documento per la valutazione dei rischi e alle procedure interne volte alla prevenzione di potenziali incidenti sul lavoro, la BG AMBIENTE mette in atto tutte le azioni idonee ad arginare le cause dei potenziali rischi.
Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
La BG AMBIENTE assicura il diritto dei lavoratori di formare, partecipare e organizzare sindacati senza alcuna forma di ritorsione o discriminazione nei confronti dei rappresentanti sindacali.
Discriminazione La BG AMBIENTE si impegna a non dare sostegno a forme di discriminazione dirette e indirette basate sulla razza, sesso, ceto sociale, origine nazionale, casta, nascita, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità di familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o qualsiasi altra espressione di discriminazione. Tali garanzie sono assicurate per tutto il percorso lavorativo dalla selezione del personale, all’assunzione, all’accesso alla formazione, alle promozioni, al licenziamento o pensionamento.
Procedure disciplinari
In accordo alla policy aziendale e nel pieno rispetto della normativa applicata, BG AMBIENTE ha cura dell’osservanza delle regole comportamentali volte alla tutela della dignità di tutto il personale vietando: ogni forma di coercizione fisica e mentale, punizioni corporali e trattamenti severi o inumani ivi compresi gli abusi verbali.
Orario di lavoro e Retribuzione
La BG AMBIENTE si impegna ad adeguarsi all’orario previsto dalla legge e dagli accordi nazionali e a retribuire i dipendenti rispettando il contratto collettivo nazionale di lavoro vigente nel tempo, nonché i contratti integrativi approvati a livello territoriale e aziendale.
Sistema di gestione
- Riesame annuale della propria politica volto all’ottenimento di un miglioramento continuo in linea con le indicazioni delle Parti interessate, con le evoluzioni normative e regolamentari e, più in generale, al passo con le trasformazioni del contesto sociale, culturale ed economico nel quale l’azienda opera;
- La diffusione delle conoscenze relative alle norme di riferimento per favorire la partecipazione interna;
- L’aumento dei livelli di competitività sul mercato e il mantenimento di un elevato livello di affidabilità e qualità dei servizi erogati, nel pieno rispetto dei requisiti legali, etici e qualitativi;
- La comunicazione della politica a tutto il personale e la sua diffusione, su richiesta, alle altri parti interessate;
- L’ottimizzazione della gestione delle risorse umane aziendali;
- La continua analisi e valutazione delle indicazioni derivanti dalle Parti interessate, quale base per un dialogo aperto e costruttivo per l’individuazione di progetti ed obiettivi di miglioramento continuo di reciproca soddisfazione;
- La fornitura di tutte le informazioni e l’accesso alle parti interessate alla verifica di conformità ai requisiti della norma Sa 8000.
La direzione ha nominato quale Rappresentante della Direzione per la responsabilità SOCIALE il legale rappresentante il quale dispone dell’autorità e delle necessarie risorse per assicurare:
- La conformità del sistema aziendale alla norma SA 8000;
- L’idoneità dello stesso a conseguire obiettivi;
- L’adeguatezza della politica per la responsabilità sociale;
- La diffusione della conoscenza dei requisiti della SA 8000.
Al fine di assicurare sia all’azienda che agli stakeholder la possibilità di contribuire al miglioramento del Sistema di gestione per la responsabilità sociale, l’azienda ha attivato un sistema di comunicazione per la gestione delle segnalazioni inerenti l’applicazione della norma SA 8000.
Le suddette segnalazioni, possono essere inoltrate all’azienda in forma anche anonima, per iscritto o tramite e- mail e verranno registrate e analizzate al fine di attivare, se possibile, un’azione correttiva o preventiva.
È stata inoltre sottolineata a tutti i dipendenti l’importanza di eleggere un rappresentante dei lavoratori per la responsabilità sociale, con il ruolo di facilitarne la comunicazione con la Direzione in merito alle problematiche sociali.
Tutto il personale ha la possibilità di rivolgersi sia al Rappresentante della Direzione per la responsabilità Sociale che al Rappresentante dei lavoratori per la responsabilità sociale per eventuali segnalazioni a carattere etico-sociale.
L’efficacia nel tempo del sistema di gestione SA 8000 e l‘adeguatezza della presente Politica per la responsabilità sociale viene valutata dalla Direzione sviluppando periodici Riesami della Direzione, attraverso riscontri diretti ed analizzando i risultati degli audit interni.
Nell’ottica di attuare tale programma, la certificazione del Sistema di Gestione per la responsabilità Sociale vuole essere la conferma, riconosciuta da un organismo terzo indipendente, della capacità a soddisfare le esigenze interne ed esterne con le quali quotidianamente ci confrontiamo.
Roma, 28 Febbraio 2018
Approvazione
Legale Rappresentante
Compila il presente Modulo Reclami
Di seguito si riportano rispettivamente i riferimenti dell’Ente che ha sviluppato lo standard di riferimento di questa politica, dell’Ente di Accreditamento, dell’Organismo di Certificazione, e della BG AMBIENTE:
Social Accountability International (SAI)
15 West 44th Street | New York, NY 10036
Phone: (212) 684-1414 | Fax. 212-684-1515
Email: info@sa-intl.org
Social Accountability Accreditation Service, SAAS
15 West 44th Street, 6th Floor New York, NY 10036
Phone: (212) 391-2106 | Fax: (212) 684-1515
Email: saas@saasaccreditation.org
IQNET
IQNet - The International Certification Network
Bollwerk 31, CH-3011 Bern, Switzerland
Phone: +41 31 310 24 40 | Fax: +41 31 310 24 49
Email: headoffice@iqnet.ch
BG AMBIENTE Srl
Sede Legale: Via San Damaso, 15 | 00136 Roma
Sede Operativa: Via Flaminia Nuova, km 7.500
Tel: 06 36308952
Email: bgambiente@gmail.com
